Per gli italiani gli elementi più importanti sono la scelta del fornitore, l'accesso a prezzi competitivi, la possibilità di optare per le rinnovabili e aspetti come tariffe con criteri diversi e servizi aggiuntivi.
Come stanno vivendo gli italiani la transizione verso il mercato libero dell’energia? La risposta arriva con la quarta edizione del Rapporto Edison-Censis intitolato “Le opportunità del mercato libero. Pratiche, culture e valori degli italiani nelle due transizioni: energetica e al mercato libero”.
Secondo quanto emerso dall'indagine, del 77% degli italiani che ha scelto di aderire al mercato libero dell'energia, più di uno su quattro lo ha fatto perché convinto di beneficiare di prezzi più convenienti e per la possibilità di scegliere tra diverse offerte quella più in linea con le proprie esigenze e preferenze. Il 23,6% dei cittadini lo ha fatto per la scelta del fornitore.
“Con l’osservatorio Censis da quattro anni indaghiamo come evolve la consapevolezza degli italiani rispetto a queste tematiche. Questa edizione del Rapporto porta con sé due novità: in primo luogo, costituiamo l’Osservatorio Edison-Censis su Culture dell’energia e della sostenibilità degli italiani; inoltre, questa è la prima edizione ad avere tre declinazioni locali”, ha dichiarato Barbara Terenghi, EVP Sustainability di Edison.
“Potremmo titolare così questo Rapporto: l’utente è diventato un cliente. I consumatori non prendono in considerazione sempre e solo il prezzo, ma nella loro scelta sono importanti altri fattori per decidere se un determinato servizio vale e conviene realmente più di altri”, dichiara Massimo Quaglini, amministratore delegato di Edison Energia.