Lo scopo dell'iniziativa è illustrare le opportunità offerte dallo sviluppo delle nuove forme di configurazione energetica e i vantaggi solidali che possono generare
Al via la prima edizione del Premio per le Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali, organizzato da Legambiente insieme a MET Group, attraverso le sue divisioni MET Green Assets e MET Energia Italia, e con il supporto mediatico di La Nuova Ecologia, Quotidiano Energia e Alleanza contro la Povertà Energetica. E' quanto annunciano Legambiente e MET in una nota.
Lo scopo dell'iniziativa è illustrare le opportunità offerte dallo sviluppo delle nuove forme di configurazione energetica e i vantaggi solidali che possono generare sia in termini ambientali che sociali per i membri e i territori coinvolti.
Un requisito fondamentale per partecipare - si legge nella nota - è che le Comunità Energetiche Rinnovabili e/o le Configurazioni di Autoconsumo Collettivo, già realizzate o in fase di progettazione, includano espliciti riferimenti agli aspetti solidali all'interno del progetto e/o nello Statuto. Queste caratteristiche, rispetto alle comunità energetiche tradizionali, devono apportare un valore aggiunto alle famiglie e ai territori interessati. Nel caso delle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali in fase di progettazione, è obbligatorio includere un soggetto del terzo settore nel progetto in corso di realizzazione.
La partecipazione al concorso è gratuita e basterà compilare, entro il 5 maggio 2024, il form disponibile sul sito di Legambiente per entrambe le categorie messe a concorso, ossia C.E.R.S. realizzate o in progetto.