Lo studio utilizzerà ArcHy (Architecture of Hydrogen systems), lo strumento digitale di NextChem progettato per affrontare il problema dell'intermittenza nella produzione di energia rinnovabile
TECNIMONT, attraverso la controllata indiana Tecnimont Private Limited (TCMPL), in collaborazione con NEXTCHEM, si è aggiudicata da Sembcorp Green Hydrogen India uno studio di ingegneria (fase 1 del Front-End Engineering Design) per un impianto di ammoniaca verde in India. E' quanto annuncia MAIRE in una nota.
Lo studio utilizzerà ArcHy (Architecture of Hydrogen systems), lo strumento digitale di NextChem progettato per affrontare il problema dell'intermittenza nella produzione di energia rinnovabile, apportando vantaggi in termini di capex e opex durante il ciclo di vita dell'impianto.
ArcHy sfrutterà i profili di energia rinnovabile raccolti nell’arco di un anno in diverse condizioni atmosferiche per dimensionare i componenti dell'impianto, come elettrolizzatori e sistemi di stoccaggio, nonché gli impianti di ammoniaca verde, con l'obiettivo di ridurre al minimo il costo medio di produzione dell'ammoniaca.
Sulla base dei risultati di questa analisi, si legge nella nota, TCMPL progetterà tutti gli elementi dell'impianto, offrendo servizi di ingegneria altamente specializzati.
Alessandro Bernini, CEO di MAIRE, ha commentato: "Il nostro impegno nella transizione energetica a livello internazionale, in particolare nei progetti di ammoniaca verde, testimonia l'affidabilità del Gruppo nel proporre, anche grazie al nostro approccio integrato e sinergico, soluzioni tecnologiche e di ingegneria che rispondono alle esigenze di decarbonizzazione dell’industria e di efficienza dei costi".