Il conferimento di KT TECH in NEXTCHEM da parte di MAIRE consentirà di rafforzare la value proposition della business unit Sustainable Technology Solutions, generando benefici e sinergie a livello di Gruppo
Approvato, dal Consiglio di Amministrazione di MAIRE, il conferimento nella società controllata NEXTCHEM dell’intera partecipazione di KT TECH, società costituita a seguito della recente scissione di KT, operante nella IE&CS. E' quanto comunica MAIRE in una nota.
A partire dal 1° luglio 2024, il ramo d’azienda "know-how e tecnologia" di KT TECH, che include personale, competenze e contratti relativi a tecnologie per la produzione di idrogeno, metanolo e il recupero dello zolfo, è stato trasferito a KT TECH. Le attività di KT TECH comprendono studi di fattibilità, licenze tecnologiche, process design package (PDP), Pre-Front End Engineering Design (Pre-FEED), e la fornitura di apparecchiature proprietarie e materiali critici, tra cui forni ad alta temperatura.
Il conferimento di KT TECH a NEXTCHEM - si legge nella nota - è parte della riorganizzazione industriale del Gruppo approvata dal Consiglio di Amministrazione di MAIRE il 1° marzo 2023, in linea con il Piano Strategico 2024-2033 approvato il 5 marzo 2024. Le attività di KT TECH rafforzeranno l'offerta della business unit Sustainable Technology Solutions (STS) e ottimizzeranno le sinergie industriali tra le società di STS e IE&CS.
Per il conferimento, sarà deliberato un aumento di capitale sociale di NEXTCHEM di 197 milioni di euro, riservato al socio MAIRE, che deterrà l'82,13% del capitale sociale di NEXTCHEM. L’operazione è considerata di maggiore rilevanza ai sensi del Regolamento Consob n. 17221/2010 e della procedura adottata dalla Società, poiché NEXTCHEM è controllata da MAIRE e partecipata da MI, entrambe sotto comune controllo. La delibera del Consiglio di Amministrazione è stata presa previo parere favorevole del Comitato Parti Correlate, che ha verificato l’interesse, la convenienza e la correttezza dell’operazione.
Deloitte Financial Advisory come esperto indipendente incaricato da MAIRE, ha fornito una perizia sul valore della partecipazione in KT TECH e una fairness opinion per determinare il "rapporto di concambio" delle azioni NEXTCHEM da emettere a favore di MAIRE. Il Comitato Parti Correlate è stato supportato dallo studio legale Tombari D’Angelo e Associati e dalla Società Wepartner come advisor legali ed economici indipendenti.