Mimit, Ecobonus 2024: stanziati 950 mln/euro

08 feb 2024
Soddisfatta Assogasliquidi-Federchimica: “Ringraziamo il Governo e in particolare il Ministero delle Imprese e del Made in Italy per aver deciso di valutare l’opportunità di introdurre misure di incentivazioni della trasformazione a gas dei veicoli"

"Un finanziamento di 950 milioni di euro per gli incentivi all'acquisto di veicoli a basse emissioni inquinanti". E' quanto ha annunciato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, all'incontro del Tavolo Automotive per la presentazione dei contenuti del DPCM Ecobonus.

Le risorse totali dell'Ecobonus 2024 saranno così allocate: 793 milioni per le auto; 35 milioni per ciclomotori, motocicli, e quadricicli; 53 milioni per i veicoli commerciali leggeri; 20 milioni per l'usato di auto; 50 milioni per un programma sperimentale di noleggio a lungo termine.

È stato inoltre presentato il programma degli incentivi previsti nel 2024 per l'acquisto e l'installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici nel contesto domestico.

“Questo nuovo Piano degli incentivi per il settore automotive poggia su tre pilastri: lo svecchiamento del parco auto italiano, uno dei più vecchi in Europa; il sostegno alla domanda delle persone con redditi più bassi; il rilancio della produzione di veicoli in Italia. Più sostenibilità ecologica, con uno sguardo alla sostenibilità sociale, vista la particolare attenzione riservata alle famiglie a basso reddito e alle imprese della filiera nazionale, parte fondamentale del nostro Made in Italy”, ha affermato il ministro Adolfo Urso.

L’annuncio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy è stato accolto con favore da Assogasliquidi-Federchimica, rappresentante dell'industria italiana del GPL.

“Ringraziamo il Governo e in particolare il Ministero delle Imprese e del Made in Italy per aver deciso di valutare l’opportunità di introdurre misure di incentivazioni della trasformazione a gas (GPL e Gas naturale) dei veicoli, da tempo attese dal nostro settore per le importanti ricadute industriali, ambientali e sociali di questo intervento. Siamo a completa disposizione per offrire il nostro contributo alla definizione tecnica di questi incentivi che, insieme alla erogazione dei nuovi ecobonus sull’acquisto delle nuove auto, potranno consentire una sensibile riduzione delle emissioni dell’intero parco circolante e di creare una rete distributiva efficiente e capillare su tutto il territorio nazionale”, ha dichiarato Andrea Arzà presidente Assogasliquidi-Federchimica.