
I termini concordati della transazione, il cui closing è previsto entro maggio 2025, sono sostanzialmente in linea con quelli di Al Nowais.
Un accordo con Azzurra Capital per l'acquisizione di una quota strategica di circa l'8% nel capitale sociale di Nextchem da Maire Investments: il corrispettivo totale per la partecipazione, ha reso noto Maire in una nota, è di circa 110 milioni di euro, che corrispondono a una valutazione implicita di Nextchem di 1,4 miliardi.
Nel dettaglio, continua la nota, a seguito dell’operazione Maire deterrà circa l'82% del capitale sociale di Nextchem, Azzurra Capital circa l'8%, Yousef Al Nowais il 5% e MI circa il 5%: i termini concordati della transazione, il cui closing è previsto entro maggio 2025, sono sostanzialmente in linea con quelli di Al Nowais.
"Questo accordo è un altro passo importante nel percorso di valorizzazione di Nextchem. L'azienda ha attirato un grande interesse da parte di player internazionali di primo piano, con valutazioni di mercato significative. L'investimento di unpartner con un forte track record come Azzurra Capital è un'ulteriore conferma dell'efficacia della strategia e del posizionamento di Nextchem come player tecnologico di rilievo nella transizione energetica", ha commentato Alessandro Bernini, CEO di Maire.
"Siamo molto orgogliosi di essere diventati un investitore strategico in Nextchem, che si inserisce perfettamente nella nostra strategia di investimento in aziende imprenditoriali leader nel loro settore di attività. Inoltre, abbiamo un rapporto di lunga data con Fabrizio Di Amato, Presidente di Maire con il quale siamo perfettamente allineati in termini di obiettivi, strategia e valori. Siamo convinti che Azzurra Capital possa portare un contributo significativo per incrementare ulteriormente la creazione di valore per tutti gli azionisti di Nextchem, e ci impegneremo a fondo per farlo", ha dichiarato Stefano Marsaglia, fondatore e CEO di Azzurra Capital.