Attraverso questa acquisizione, MAIRE farà leva su una forza lavoro aggiuntiva di circa 280 professionisti per espandere la propria capacità di ingegneria e project management in molteplici discipline: processo, automazione, meccanica, piping, elettrica e civile
MAIRE annuncia che KT - Kinetics Technology (controllata parte della business unit Integrated E&C Solutions che opera anche a supporto della business unit Sustainable Technology Solutions) ha sottoscritto un accordo vincolante per l'acquisizione del 100% di APS Evolution, la holding che controlla APS Designing Energy e KTI Poland.
L'accordo prevede un prezzo d'acquisto totale di circa 7,7 milioni di euro, con circa 1,2 milioni di euro da versare alla data del perfezionamento dell'operazione e 6,5 milioni di euro in quattro rate entro 5 anni dal perfezionamento. Il closing è soggetto a consuete condizioni sospensive per questo tipo di operazioni, oltre a quelle previste dalla legge, ed è previsto entro circa tre mesi dalla firma.
APS Designing Energy e KTI Poland sono due società di ingegneria con una solida reputazione internazionale nella realizzazione di progetti per il trattamento delle risorse naturali (segmento downstream), nel settore petrolchimico con un focus particolare sulle gomme innovative, e nella chimica verde, soprattutto nei biocarburanti e nelle bioplastiche. Le due aziende offrono un'ampia gamma di servizi lungo l'intero ciclo di vita dei progetti, dagli studi di fattibilità all'ingegneria e al project management, oltre a occuparsi di approvvigionamento, costruzione e servizi di formazione.
L'acquisizione - si legge nella nota - permetterà a MAIRE di ampliare la propria capacità ingegneristica grazie all'integrazione di un team multidisciplinare composto da circa 280 professionisti altamente qualificati nei settori dell’ingegneria di processo, automazione, meccanica, piping, elettrica e civile. In particolare, KTI Poland ha una presenza consolidata nell'Est Europa, che contribuirà a rafforzare ulteriormente il Gruppo MAIRE nella regione, con l'obiettivo di esplorare nuove opportunità commerciali, soprattutto nell'upgrade degli impianti esistenti.
“Questa acquisizione segna un passo importante nel rafforzamento ulteriore delle competenze e delle capacità del Gruppo MAIRE nelle soluzioni integrate E&C, espandendo la propria impronta operativa nell'Europa dell'Est. Questa eccellenza ingegneristica si integra perfettamente alla value proposition del Gruppo MAIRE nella realizzazione di grandi progetti complessi a livello mondiale”, ha commentato Alessandro Bernini, CEO di MAIRE.