“Gli sforzi tecnologici e imprenditoriali delle aziende che rappresentiamo sono indirizzati alla decarbonizzazione”, hanno dichiarato le associazioni
Le associazioni Assopetroli-Assoenergia ed Assogasmetano hanno tenuto un incontro con il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, per discutere sulle prospettive di sviluppo della rete di distribuzione del metano e del biometano in Italia. Durante l'incontro, si legge in una nota dell’Associazione Assopetroli-Assoenergia, il MIMIT ha riconosciuto l'importanza significativa di questo settore, definendolo un'eccellenza a livello europeo.
“Gli sforzi tecnologici e imprenditoriali delle aziende che rappresentiamo sono indirizzati alla decarbonizzazione”, hanno dichiarato le associazioni.
“Il metano e il biometano sono strumenti già da oggi disponibili per raggiungere questo obiettivo, e consentono di mantenere competitività, sicurezza e livelli occupazionali positivi. Il vantaggio è rappresentato, in particolare, dalla possibilità di decarbonizzare il parco auto circolante grazie al retrofit dei motori più inquinanti. L'infrastruttura distributiva è già presente e diffusa in maniera capillare, rendendo così facilmente praticabile questa soluzione”, sottolineano le associazioni.