E' il primo stralcio di programmazione presentato dal ministro alla cabina di regia per la pianificazione
Una prima tranche di finanziamenti, circa 900 milioni di euro dal Mit, potrà essere approvato subito dopo la pubblicazione del decreto interministeriale del nuovo piano per il settore idrico (Pniissi) nella Gazzetta Ufficiale, insieme a 50 milioni di euro per accelerare la progettazione delle opere già pianificate.
Lo ha annunciato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, che ha convocato la Cabina di regia per il settore idrico e proposto il nuovo piano. Tra le riforme del Pnrr, anche per il settore idrico, sono previsti la semplificazione normativa e il rafforzamento della governance per rendere più efficaci gli investimenti attraverso un Piano nazionale per gli interventi nel settore idrico.
Il Mit ha raccolto e valutato 562 proposte per un valore totale di poco più di 13 miliardi di euro, di cui 521 considerate ammissibili e 41 non ammissibili o ritirate dai proponenti.
Dalle 521 proposte ammissibili, classificate in quattro categorie (A, B, C, D) secondo criteri oggettivi stabiliti dalle normative, è stata formulata una proposta di Piano che include le categorie A, B e C, con 418 interventi per un totale di circa 12 miliardi di euro. Le richieste dai vari territori sono state molto diverse, anche in base al livello di avanzamento dei progetti. La normativa prevede che il Ministero aggiorni periodicamente la pianificazione, permettendo la presentazione di proposte non ancora mature.
I 12 miliardi necessari per realizzare tutto il PNIISSI potranno essere programmati nei prossimi anni, man mano che diventeranno disponibili risorse statali, europee e dei vari ministeri.
Per le tabelle riassuntive divise per regione: link.