La performance, in linea con gli obiettivi del Piano Strategico, dimostra un progressivo rafforzamento del profilo finanziario di Enel
Migliorato l’outlook di Enel, da “negativo” a “stabile”. E' quanto ha comunicato Moody's in una nota. L’agenzia ha inoltre confermato il rating sul debito a lungo termine a "Baa1" e ha mantenuto a "P-2" il rating sul debito a breve termine.
Moody’s ha dichiarato che il miglioramento dell’outlook a “stabile” e la conferma del rating sono principalmente dovuti alla solida performance finanziaria del 2023 e del primo trimestre 2024. La performance, in linea con gli obiettivi del Piano Strategico, dimostra un progressivo rafforzamento del profilo finanziario di Enel. Il risultato positivo è anche frutto del buon avanzamento del programma di dismissioni previsto entro il 2024 e del miglioramento del profilo di rischio del business nel periodo del Piano.
Il rating attuale “Baa1” - si legge nella nota - continua a rispecchiare l'ampia diversificazione geografica e di scala del Gruppo Enel, oltre al modello di business del Gruppo, che rimarrà prevalentemente caratterizzato da attività regolamentate e fortemente integrate.