La società agirà come integratore tecnologico fornendo il licensing ed equipment proprietario relativi alla tecnologia NX CPOTM
NEXTCHEM (Sustainable Technology Solutions) ha firmato, attraverso la sua controllata NextChem Tech, un Term Sheet vincolante con Sarlux, società del Gruppo Saras. Il documento, spiega MAIRE, comprende i principali termini e condizioni per operare come fornitore di servizi di ingegneria e tecnologia per l'implementazione di un impianto pilota nello stabilimento di Sarroch (Sardegna).
L'impianto pilota è finalizzato alla produzione di carburante sostenibile per l'aviazione (SAF), con il potenziale di svilupparlo su scala industriale. NextChem Tech integrerà nel processo la propria tecnologia NX CPOTM1, una soluzione all'avanguardia che produce gas di sintesi attraverso un'ossidazione catalica parziale.
Quando la tecnologia NX CPOTM viene utilizzata per la produzione di combustibili sintetici, aumenta l'efficienza complessiva del processo recuperando e riutilizzando l'idrogeno e il carbonio dalle molecole dei gas di raffinazione e riducendo così le emissioni di CO2 nell'atmosfera. NextChem Tech fornirà il licensing e l’equipment proprietario, compreso il proprio catalizzatore per questa tecnologia.
L'accordo prevede inoltre che NextChem Tech fornisca servizi di ingegneria ad alto valore aggiunto durante le fasi di esecuzione, collaudo e l’avviamento dell’impianto. Alessandro Bernini, CEO di MAIRE, ha commentato: “Questo accordo è un chiaro segnale della solidità della proposta di valore tecnologico del Gruppo, che spazia dal licensing e design di processi ad alto valore fino alla fornitura di catalizzatori proprietari".