Sono inoltre previste opzioni put e call per la quota residua del 20% di HyDEP, che potranno essere esercitate entro 36 mesi dalla chiusura dell'accordo
MAIRE annuncia che NEXTCHEM (Sustainable Technology Solutions), tramite la sua sussidiaria NextChem Tech, ha sottoscritto un accordo vincolante per acquisire l'80% di HyDEP S.r.l. e il 100% di Dragoni Group.
Sia HyDEP che Dragoni Group, entrambe con sede in Italia, sono società di servizi ingegneristici attive nei settori meccanico ed elettrochimico. Entrambe offrono una vasta gamma di servizi che spaziano dal design meccanico e di processo alla convalida, alla prototipazione e alla certificazione. Mario e Matteo Dragoni, i fondatori e attuali azionisti di entrambe le società, manterranno la gestione delle rispettive entità, che continueranno a operare in modo autonomo sui rispettivi mercati.
Il costo complessivo per l'acquisizione delle due quote – si legge nella nota - è stimato intorno a 3,6 milioni di euro. Inoltre, l'accordo include una clausola di earn-out, legata al conseguimento di obiettivi tecnici entro 30 mesi dalla chiusura dell'accordo. Sono inoltre previste opzioni put e call per la quota residua del 20% di HyDEP, che potranno essere esercitate entro 36 mesi dalla chiusura dell'accordo.
Il closing è soggetto ad alcune condizioni sospensive previste per questo tipo di transazioni ed è stimato per il secondo trimestre del 2024.
"Questa acquisizione segna un passo importante per rafforzare ulteriormente le capacità di NextChem nell'idrogeno verde, aprendo la strada allo sviluppo della nostra value proposition nella tecnologia di elettrolisi. Le competenze di processo di HyDEP supporteranno fortemente lo sviluppo di soluzioni innovative per la produzione di ammoniaca e metanolo a bassa impronta carbonica", ha dichiarato Alessandro Bernini, CEO di MAIRE.