Il riconoscimento celebra il lavoro collettivo svolto nell'ultimo anno da Ministeri, Enti Locali e operatori del sistema idrico italiano, riuniti nel comitato "One Water"
Assegnato all’Italia il primo Forum euromediterraneo sull’acqua del 2026, importante momento di confronto verso il prossimo Forum mondiale. E' quanto annuncia il Comitato One Water a Bali, nel corso del 10° World Water Forum.
Il riconoscimento celebra il lavoro collettivo svolto nell'ultimo anno da Ministeri, Enti Locali e operatori del sistema idrico italiano, riuniti nel comitato "One Water", che ha riportato l'Italia al centro del dibattito internazionale sul futuro delle risorse idriche.
“Hanno riconosciuto la qualità delle nostre proposte e la forza di un’iniziativa, che ha visto insieme Governo, enti del settore, Regioni, Comuni ed imprese italiane” afferma la Presidente del Comitato, Maria Spena.
L'annuncio - si legge nella nota - è stato fatto durante la sessione plenaria sul dialogo interregionale che ha concluso il Forum mondiale a Bali, dopo essere stato anticipato in un workshop presso il padiglione dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo.
“Le sfide comuni sulla innovazione, sull’ottimizzazione dell’uso dell’acqua, sull’accesso e la distribuzione nelle città e nelle campagne, sul riuso e sulle tecnologie per la ricerca, il tema della Blue finance per sostenere gli ingenti investimenti necessari, saranno al centro del Forum italiano, che per la prima volta da Mediterraneo diventa Euromediterraneo, coinvolgendo Paesi importanti come quelli del nord Europa e dei Balcani, nonchè istituzioni fondamentali come la Commissione Europea accanto all’Unione per il Mediterraneo”, concludono i rappresentanti del Comitato “One Water”.