La società benefit ha ottenuto la registrazione al sistema EMAS, che certifica a livello europeo l’impegno ad adottare strategie per il miglioramento costante delle proprie prestazioni ambientali
Certificazione ambientale europea EMAS, che attesta l’impegno della società negli ambiti della riduzione dell’impatto ambientale e dell’economia circolare. E' quanto ha ottenuto Neutalia, che spiega in una nota che sta proseguendo nello sviluppo e nell’attuazione del proprio Piano Benefit.
Come si legge nell’attestato, Neutalia “ha adottato un sistema di gestione ambientale conforme al Regolamento EMAS allo scopo di attuare il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali e di pubblicare una dichiarazione ambientale. Il sistema di gestione ambientale è stato verificato e la dichiarazione ambientale è stata convalidata da un verificatore ambientale accreditato”.
EMAS, il Sistema di Gestione e Audit Ambientale, rappresenta uno strumento volontario nell'ambito della gestione ambientale in Europa. Consente alle aziende di valutare, riportare e potenziare le loro performance in termini ambientali. EMAS - si legge nella nota - include un processo di certificazione che riconosce il raggiungimento di standard di eccellenza ambientale a livello europeo. Le imprese che optano per questa certificazione sono inserite nel sistema mediante il Comitato EcoLabel – EcoAudit, con il supporto tecnico fornito da ISPRA e dalle ARPA regionali.
EMAS si distingue per il suo rigoroso sistema di controllo, che richiede un livello elevato di conformità legislativa e la trasparenza degli impegni ambientali delle aziende, superando in questo alcuni standard simili. Le imprese certificate possono godere di incentivi economici sia a livello statale che regionale, oltre a beneficiare di semplificazioni amministrative.
In aggiunta alla certificazione EMAS, Neutalia ha recentemente ottenuto anche la ISO 37001. La norma, introdotta nel 2016, attesta l'implementazione di strategie efficaci per prevenire e contrastare la corruzione. È il primo standard internazionale per i sistemi di gestione anticorruzione, sviluppato sulla base delle migliori pratiche internazionali con l'obiettivo di ridurre i rischi e i costi associati alla corruzione.