NEXTCHEM porta la sua partecipazione dal 51% all'85% in MyReplast Industries e MyReplast
NEXTCHEM, con la sua controllata NextChem Tech ha acquisito un'ulteriore quota del 34% sia in MyReplast Industries che in MyReplast da un azionista esistente. L'operazione consente a NextChem Tech di aumentare la propria partecipazione dal 51% all'85% del capitale sociale di entrambe le società, mentre il restante 15% è ancora detenuto da un imprenditore del territorio. Il corrispettivo complessivo è di circa 8,9 milioni di euro, di cui 5,1 milioni di euro dovuti entro il closing e 3,8 milioni di euro differiti (incluso un earn-out) da pagare in base a diverse milestone fino al 31 dicembre 2027. E' quanto comunica MAIRE in una nota.
I polimeri riciclati possono sostituire materiali vergini di origine fossile in svariate applicazioni industriali, come nel settore automobilistico, nelle tubazioni a pressione e di irrigazione, negli elettrodomestici e nell'ambito del giardinaggio, nonché nelle applicazioni edilizie, tra le altre.
La tecnologia NX Replast - si legge nella nota - è stata di recente scelta da Aliplast, Gruppo Hera, per il nuovo progetto di upcycling della plastica che sarà realizzato a Modena. Dopo aver aumentato la capacità produttiva dello stabilimento di Bedizzole fino a 40 mila tonnellate all'anno di rifiuti plastici rigidi poliolefinici, MyReplast Industries è stata recentemente selezionata, nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per ricevere un finanziamento finalizzato a un progetto innovativo di economia circolare volto a potenziare l'automazione dei processi.