Nextchem (MAIRE), 125 mln per investimenti in innovazione, R&S e transizione green

10 gen 2025
Lo stanziamento avrà un tasso di interesse variabile e potrà essere rimborsato in tutto o in parte in ogni momento senza penali.

Un finanziamento da 125 milioni di euro per investimenti in innovazione tecnologica e R&S assistito per il 70% dell’importo dalla Garanzia Archimede di Sace. Ad annunciarlo è MAIRE, che in una nota spiega che il finanziamento avrà una durata di 7 anni, di cui 2 di preammortamento.

In conformità con quanto previsto dalla Garanzia Archimede, si legge, l’erogazione sarà principalmente destinata agli investimenti strategici, incluse le operazioni di M&A, innovazione tecnologica, digitalizzazione, transizione ecologica e progetti di R&S di Nextchem.

Lo stanziamento, continua la nota, avrà un tasso di interesse variabile basato sull’Euribor a 3 mesi più un margine dell’1,6%, a cui si aggiunge il costo della garanzia concessa da Sace, e potrà essere rimborsato in tutto o in parte in ogni momento senza penali.

Il finanziamento sarà erogato da un pool di istituti finanziari italiani che comprende Banca Monte dei Paschi di Siena, Banco BPM, BNL BNP Paribas, Cassa Depositi e Prestiti e Intesa, che agirà altresì quale Sace Agent, Global Coordinator, Sustainability Coordinator e FacilityAgent.

“Con questo finanziamento, Nextchem si rafforza ulteriormente per affrontare le sfide della transizione energetica e della sostenibilità. Il supporto di Garanzia Archimede ci permette di accelerare i nostri investimenti in innovazione tecnologica e ricerca e sviluppo. Siamo orgogliosi di continuare a offrire tecnologie all'avanguardia che guideranno il futuro dell'industria verde”, ha commentato Fabio Fritelli, Managing Director Nextchem.