Il progetto Hail e Ghasha mira a operare a emissioni zero anche grazie alla cattura e allo stoccaggio della CO2
NEXTCHEM, attraverso la controllata NextChem Tech, agirà come Technology Design Integrator per sviluppare il Process Design Package (PDP) per l'unità di recupero dell'idrogeno e dell'anidride carbonica del progetto di sviluppo di Hail e Ghasha. E' quanto annuncia MAIRE in una nota.
Il progetto Hail e Ghasha, affidato a Tecnimont (Integrated E&C Solutions di MAIRE) da ADNOC nell'ottobre 2023 per un valore totale di 8,7 miliardi di dollari, rappresenta una delle iniziative più cruciali a livello mondiale per la decarbonizzazione dell'industria energetica. Il progetto mira a raggiungere emissioni nette di CO2 pari a zero, grazie anche alle unità di recupero sviluppate da NextChem Tech, capaci di catturare e immagazzinare fino a 1,5 milioni di tonnellate di CO2 all'anno. Questo impegno è parte della strategia di ADNOC per ridurre l'impatto ambientale delle proprie operazioni.
NextChem Tech - si legge nella nota - sarà responsabile del Piano di Sviluppo del Progetto (PDP) per la stazione di compressione del gas grezzo, l'unità di disidratazione e separazione, la stazione di compressione della CO2 e altre infrastrutture correlate, utilizzando le migliori tecnologie disponibili.
NextChem Tech supporterà Tecnimont nella fornitura di apparecchiature chiave e nello sviluppo dell'ingegneria esecutiva per la sezione di recupero di idrogeno e CO2. Il valore totale del contratto ammonta a circa 60 milioni di dollari.
Alessandro Bernini, CEO di MAIRE, ha commentato: "Questo progetto dimostra la forza dell'approccio integrato del Gruppo e di come possiamo supportare i clienti in un ampio spettro di soluzioni di decarbonizzazione. Con le sue competenze uniche e distintive, NEXTCHEM si integrerà con Tecnimont lavorando a uno dei progetti più innovativi a livello globale. Inoltre, stiamo offrendo e implementando soluzioni innovative volte a ridurre le emissioni e a ottimizzare il consumo di energia, consentendo una significativa efficienza in termini di opex e capex".