La Commissione Europea ha pubblicato il nuovo report “Innovative biomethane for REPowerEU” facendo il punto sul piano REPowerEU. ISINNOVA viene presentata come un soggetto affidabile nella transizione dell’Europa fuori dai combustibili fossili
Nuovo report della Commissione Europea sullo stato del REPowerEU Plan
per contrastare la dipendenza dai combustibili fossili russi
- La Commissione Europea individua nel biometano il combustibile bio per
raggiungere gli obiettivi dell’Unione a impatto zero
- La Commissione Europea fa il punto sul REPowerEU Plan attraverso i
progetti finanziati per l’implementazione del biometano in Europa
- Il progetto BIOMETHAVERSE guidato da ISINNOVA contribuirà a ridurre i
costi di produzione di biometano del 44%
- Con il progetto BIOMETHAVERSE la Commissione Europea prevede di
aumentare la produzione di biometano del 66%
- Aumentare la produzione e il mercato europeo di gas biometano creerà
294.000 posti di lavoro entro il 2030
Roma, Italia, 12 giugno 2023 — ISINNOVA, è un istituto italiano di ricerca indipendente impegnato da oltre 50 anni in progetti di energia sostenibile. La Commissione Europea cita nella sua ultima pubblicazione tre dei progetti per l’implementazione del biometano nel mercato europeo a cui ISINNOVA ha lavorato nel corso degli ultimi 8 anni.
"Aumentare la produzione di biometano, in accordo agli obiettivi UE, non solo ridurrà in modo significativo le emissioni di gas serra, ma creerà anche circa 294.000 posti di lavoro. Prevediamo che, grazie a BIOMETHAVERSE, sarà possibile ridurre i costi di produzione del biometano fino al 44% e consentire un aumento stimato del 66% della produzione entro tale data" - Stefano Proietti, Senior Researcher a ISINNOVA e coordinatore dei progetti citati dalla Commissione Europea.
Tre i progetti finanziati dall’UE che aprono la strada al biometano
ISINNOVA viene citata più volte nel nuovo report "Innovative biomethane for REPowerEU", a cura di CORDIS, e non è nuova a progetti di sviluppo e implementazione di energia sostenibile, a basse emissioni di carbonio e “verde”. Dal 2015 a oggi, sono stati 3 i progetti menzionati dalla Commissione Europea nell'ambito del piano REPowerEU per garantire l'autonomia energetica europea a impatto zero e aprire la strada a un commercio regolamentato, comunitario del biometano. I progetti citati sono: BIOSURF, REGATRACE e BIOMETHAVERSE.