Il nuovo strumento fornisce agli utenti un report che aiuta a illustrare come le scelte infrastrutturali possano avere un impatto sull'impronta ecologica
Nutanix, leader nell’hybrid multicloud computing, annuncia Nutanix Carbon and Power Estimator, un nuovo strumento che aiuta le aziende a capire come i diversi fattori possono influenzare la loro impronta econologica stimando l'energia e le emissioni annuali per varie soluzioni Nutanix utilizzando Nutanix Validated Design.
Il software e le soluzioni Nutanix possono aiutare le aziende a raggiungere gli obiettivi in termini di risparmio energetico e di emissioni di anidride carbonica ottimizzando l'infrastruttura IT attraverso la riduzione dell’impronta di carbonio, la scalabilità delle risorse on-demand e un rapido e semplice spostamento dei carichi di lavoro tra on premise e cloud.
Secondo la quinta edizione del report annuale Enterprise Cloud Index, per il 92% dei responsabili delle decisioni IT la sostenibilità è più importante oggi di quanto non lo fosse un anno fa, un’evoluzione guidata da un numero crescente di normative in sospeso e imposte a livello globale che ne hanno aumentato l'interesse. La sostenibilità è un aspetto di interesse per molte aziende che sono alla ricerca di strategie per ridurre il loro impatto sull’ambiente. Uno dei primi elementi che i responsabili aziendali valutano quando cercano di ridurre al minimo l'impatto ambientale è l'IT, dove le modifiche in termini di apparecchiature o pratiche possono avere un impatto significativo in termini di consumo energetico ed emissioni.
Lo strumento Nutanix Carbon and Power Estimator fornisce agli utenti un report che aiuta a illustrare come le scelte infrastrutturali possono avere un impatto sull'impronta ambientale per quanto riguarda l'energia e le emissioni, con informazioni per sviluppare strategie IT più sostenibili. In base ai dati relativi ai carichi di lavoro inseriti dall'utente, all'efficienza del data center e all'ubicazione, un’azienda è in grado di concettualizzare come le scelte IT possano aiutarla a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.
Lo strumento Nutanix Carbon and Power Estimator consente alle aziende di stimare gli effetti di diversi fattori sul consumo energetico e sulle emissioni delle soluzioni Nutanix; considerare l’area geografia, che può essere un fattore importante per la sostenibilità; confrontare il consumo energetico dell'infrastruttura iperconvergente (HCI) di Nutanix e dell'infrastruttura a 3 livelli (SAN).