Gruppo promosso da Amici della Terra in collaborazione con Environmental Defense Fund Europe. Alle attività del Tavolo partecipano: AIGET, Assogas, Assorisorse, Proxigas, Utilitalia, gli esperti di Adriatic LNG, A2A, Edison, Enel, Eni, INRETE distribuzione energia, Italgas, OLT offshore LNG Toscana, Picarro, Pietro Fiorentini, Snam, Studio legale Parola Associati, Unareti; hanno contribuito ARERA, Comitato Italiano Gas (CIG), Florence School of Regulation (FSR), ISPRA e UNEP-OGMP 2.0.
Il “Tavolo di lavoro sulla riduzione delle emissioni di metano della filiera del gas naturale”, gruppo promosso dal 2021 da Amici della Terra in collaborazione con Environmental Defense Fund Europe (EDFE) ha elaborato una proposta sul tema (qui disponibile per il download) e l'ha inviata al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica nell’ambito della consultazione sulla Proposta italiana del PNIEC (Piano Nazionale Integrato Energia e Clima).
Come spiega Amici della Terra in una nota, per la prima volta, la Commissione Europea ha esplicitamente richiesto che ciascun Paese elabori strategie nazionali con analisi e obiettivi sul tema delle emissioni di metano, come parte dei criteri per la compilazione del Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima (PNIEC) 2024.
Le proposte - si legge nella nota - riflettono i contenuti condivisi dai partecipanti nel documento “Indirizzi per una Strategia italiana sulle emissioni di metano della filiera del gas naturale” elaborato dal Tavolo, nonché i contenuti consolidati del Regolamento europeo sulle riduzioni delle emissioni di metano, che è prossimo all'approvazione definitiva. Queste proposte indicano azioni che potrebbero posizionare l'Italia all'avanguardia nel settore europeo, considerando che il Paese è già tra i più impegnati in questo ambito.
Alle attività del Tavolo partecipano: AIGET, Assogas, Assorisorse, Proxigas, Utilitalia, gli esperti di Adriatic LNG, A2A, Edison, Enel, Eni, INRETE distribuzione energia, Italgas, OLT offshore LNG Toscana, Picarro, Pietro Fiorentini, Snam, Studio legale Parola Associati, Unareti; hanno contribuito ARERA, Comitato Italiano Gas (CIG), Florence School of Regulation (FSR), ISPRA e UNEP-OGMP 2.0.