Gattoni: "Di fronte ai tempi stretti per il completamento dei progetti del PNRR entro il 2026, questo provvedimento costituisce una spinta agli investimenti”
L’approvazione dell’emendamento inserito all’interno del DL PNRR che semplifica l’accesso ai bandi per lo sviluppo del biometano "rappresenta un segnale importante per la filiera del biogas e del biometano agricolo". E' quanto si legge in una nota del CIB-Consorzio Italiano Biogas, che esprime soddisfazione per l'emendamento perché permette alle aziende agricole la presentazione della domanda di ammissione agli ultimi due bandi anche in assenza di alcune autorizzazioni non essenziali in quella fase, ma che dovranno in ogni caso essere ottenute prima dell'avvio dei lavori conseguente all’approvazione delle graduatorie.
“L’approvazione dell’emendamento al DL PNRR rappresenta un’utile semplificazione per le nostre aziende agricole sempre più soggette a numerose scadenze che molto spesso impediscono di poter cogliere nei tempi le opportunità di sviluppo per il settore. Di fronte ai tempi stretti per il completamento dei progetti del PNRR entro il 2026, questo provvedimento costituisce una spinta agli investimenti nel nostro settore perché evita che le iniziative non possano accedere ai bandi per ritardi non dipendenti dagli agricoltori", ha dichiarato il Presidente del CIB, Piero Gattoni.
Il CIB continuerà a lavorare con le istituzioni "per superare eventuali ulteriori ostacoli e accelerare la crescita del settore in Italia. Siamo fiduciosi che, grazie a queste misure, il nostro settore potrà incrementare il proprio contributo alla costruzione di un futuro energetico più sostenibile e resiliente”, conclude Piero Gattoni.