Padania Acque, a Cremona prosegue riqualificazione centrale idrica Realdo Colombo

07 feb 2025
Rispettato il cronoprogramma, con un intervento sull’adduttrice principale che dal potabilizzatore EST porta l'acqua potabile nel centro della città.

Entrano nel vivo i lavori ristrutturazione di Piave Servizi alla storica Centrale Realdo Colombo di Cremona, primo acquedotto cittadino inaugurato nel 1910.

Il cantiere avviato nei giorni scorsi, si legge in una nota dell'azienda, procede secondo cronoprogramma, con un intervento sull’adduttrice principale che dal potabilizzatore EST di Cremona porta l’acqua potabile nel centro della città.

A seguito dell’intervento, avverte Padania Acque, potrebbero verificarsi abbassamenti di pressione nella rete di distribuzione e lievi alterazioni delle caratteristiche organolettiche dell’acqua, che resta però potabile e sicura.

I lavori di riqualificazione, ricorda la nota, del valore complessivo di 2,6 milioni di euro, consistono principalmente nel rifacimento del sistema di rilancio dell'acqua in rete e nella realizzazione di un impianto fotovoltaico con lo scopo di potenziare ulteriormente l’infrastruttura idrica, sia in termini di efficienza che di risparmio energetico.