Padania Acque procederà anche alla dismissione del vecchio serbatoio pensile di Martignana di Po e al rifacimento di una porzione della rete dell’acquedotto dei comuni di Gussola e Martignana di Po
Il nuovo impianto idrico dell’acquedotto pubblico situato in piazza Nenni a Gussola è in funzione a pieno regime. L’intervento, del valore complessivo di circa 1,5 milioni di euro, rientra nella programmazione dei lavori del Piano d’Ambito 2020-2023 al fine di migliorare l’efficienza e la qualità del servizio reso al territorio e ai cittadini.
L’impianto è costituito da due vasche di stoccaggio di acqua potabile della capacità di 250 metri cubi l’una e da quattro pompe di rilancio di ultima generazione, dotate di un sistema di disinfezione a raggi UV, altamente performanti e controllate da remoto in tempo reale, che consentono di regolare la pressione dell’acqua distribuita nella rete a seconda della richiesta dell’utenza, garantendo così un risparmio dei consumi di energia elettrica.
L’acqua, prelevata dai pozzi e trattata dall’impianto di potabilizzazione comunale di via Mazzini, viene quindi accumulata nelle due vasche per poi essere. Nel prossimo futuro, per proseguire con gli interventi di razionalizzazione ed efficientamento del Servizio Idrico Integrato, Padania Acque procederà alla dismissione del vecchio serbatoio pensile di Martignana di Po e al rifacimento di una porzione della rete dell’acquedotto dei comuni di Gussola e Martignana di Po.