Petrochina presenta la prima stazione energetica integrata

19 gen 2024
La stazione è attrezzata per il rifornimento di idrogeno ad alta pressione da 35MPa, con una capacità di circa 500kg/12h

China National Petroleum Corporation (CNPC) ha inaugurato la sua prima stazione energetica integrata pan-industriale a Huaqiao, nella provincia di Jiangsu. Dopo l'apertura della stazione dimostrativa di super ricarica e swap nel villaggio dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino e della stazione di super ricarica nella Binhai New Area di Tianjin, la stazione di Huaqiao è la prima stazione di servizi energetici integrati per tutti gli scenari. L’impianto offre servizi di rifornimento di petrolio, gas e idrogeno, servizi di ricarica e scambio di batterie, servizi di ristorazione e shopping.

Questo rappresenta la mossa di Petrochina per intraprendere la strada veloce della transizione verso le nuove energie e dello sviluppo della sua attività di vendita al dettaglio di carburanti, emerge in una nota della società.

Oltre a offrire una serie di servizi energetici, l’impianto offre anche bracci robotici intelligenti per il rifornimento, paline di ricarica e altre strutture. Gli automobilisti possono completare il processo di ricarica in 10 minuti e il cambio della batteria in meno di 3 minuti.

Inoltre, la stazione è attrezzata per il rifornimento di idrogeno ad alta pressione da 35MPa, con una capacità di circa 500kg/12h. Nei suoi minimarket sono disponibili anche servizi completi, tra cui fast-food cinesi e occidentali, oltre a 10 servizi pan-industriali come la casa del conducente, la salute e la fisioterapia, il noleggio auto e l'assicurazione.

Nel 2023, sulla spinta degli obiettivi nazionali "Dual Carbon", la CNPC – si legge nella nota della società - ha raddoppiato gli sforzi nello sviluppo del business delle nuove energie con la strategia in tre fasi "alternative pulite, sostituzione strategica e sviluppo verde".

Finora, la CNPC ha costruito 1.305 stazioni fotovoltaiche e di stoccaggio, 718 stazioni di ricarica e scambio, 18 stazioni di rifornimento di idrogeno e 62 stazioni di servizi energetici integrati.