Pichetto, aggiornamento Pniec entro giugno

26 mar 2024
Per il ministro "tra gli input che sarà necessario valutare per la predisposizione del Piano di giugno 2024 dovremo considerare anche le ulteriori indicazioni specifiche che arriveranno nell'ambito della Vas a cui il Piano è stato sottoposto"

Il processo di aggiornamento del "Piano nazionale integrato per l'energia ed il clima" "in ogni caso, dovrà concludersi entro giugno 2024". Lo ha annunciato il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, rispondendo a una domanda sulle tempistiche del Pniec in un'audizione convocata dalla commissione Attività produttive della Camera.


"Il ministero - ha riferito Pichetto Fratn - immediatamente dopo aver inviato a Bruxelles la proposta di aggiornamento del Piano, ha avviato dei tavoli tecnici interistituzionali focalizzati sui settori in cui emergevano dei gap in termini di riduzione delle emissioni, civile e trasporti, e dunque settori sui quali è necessario intervenire con misure e politiche aggiuntive, nuove o potenziamento di misure esistenti, per traguardare gli obiettivi dello scenario di policy".

Il ministro ha quindi ricordato il confronto avviato su aspetti sociali ed occupazionali connessi alla transizione energetica, mentre nel dicembre scorso, ha aggiunto, "sono arrivate le raccomandazioni della Commissione europea su cui chiaramente gli Uffici del Dipartimento energia insieme con agenzie e gli enti di ricerca che ci supportano stanno lavorando per formulare proposte di adeguamento del Piano".

Ed "è stata avviata una nuova consultazione pubblica del testo inviato a Bruxelles finalizzata, anche questa - ha spiegato - a formulare proposte di adeguamento che permettano di rispondere anche alle raccomandazioni della Ce". Per il ministro "tra gli input che sarà necessario valutare per la predisposizione del Piano di giugno 2024 dovremo considerare anche le ulteriori indicazioni specifiche che arriveranno nell'ambito della Vas a cui il Piano è stato sottoposto".