L'invito a proporre eventi, che saranno selezionati in base alla loro qualità e rilevanza, è aperto a organizzazioni non governative, fondazioni, associazioni, università, scuole e pubbliche amministrazioni
Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica lancia una manifestazione di interesse per organizzare la "Planet Week". L'obiettivo è creare un calendario di eventi che si svolgeranno dal 20 al 28 aprile nell'area del comune di Torino, in anticipo al G7 Clima, Ambiente ed Energia, previsto dal 28 al 30 dello stesso mese presso la Reggia di Venaria Reale. È quanto annuncia il MASE in una nota.
In collaborazione con il programma di comunicazione sui cambiamenti climatici "Connect4Climate" della Banca Mondiale, il MASE intende organizzare iniziative nella città e nella regione, con il supporto delle amministrazioni locali, per avvicinare il territorio all'appuntamento internazionale del G7. L'obiettivo, si legge nella nota, è promuovere le esperienze italiane legate allo sviluppo sostenibile, alla protezione ambientale e alla lotta contro il cambiamento climatico.
L'invito a proporre eventi, che saranno selezionati in base alla loro qualità e rilevanza, è aperto a organizzazioni non governative, fondazioni, associazioni, università, scuole e pubbliche amministrazioni. Anche i soggetti privati avranno l'opportunità di partecipare alla Planet Week. I temi su cui è possibile presentare proposte di iniziative includono azione climatica, economia circolare, energie rinnovabili e gestione dell'acqua. Un elemento trasversale a tutti gli argomenti sarà l'implicazione e l'impegno dei giovani, riconosciuti come protagonisti attivi del cambiamento.
Le candidature possono essere presentate fino all'11 marzo e saranno valutate con priorità quelle che si svolgeranno in spazi già disponibili al promotore. Inoltre, si legge nella nota, verrà considerato l'impegno ambientale di coloro che intendono realizzare gli eventi, con particolare attenzione alle migliori pratiche "green" e a un approccio sostenibile in tutte le fasi dell'evento. Sarà richiesto di evitare l'uso di plastica monouso e di prevedere il recupero del cibo non consumato.