Plenitude (Eni), perfezionato aumento partecipazione di EIP nel capitale sociale

03 apr 2025
L'incremento è avvenuto attraverso un aumento di capitale di circa 209 mln che porta l'investimento complessivo a circa 800 mln.

Perfezionata da Plenitude (Eni) l'operazione annunciata lo scorso 11 novembre relativa all'aumento della partecipazione nel proprio capitale sociale da parte di Energy Infrastructure Partners (EIP), fondo svizzero specializzato sui megatrend dell'industria energetica, che raggiunge così una quota complessiva pari al 10%. 

L'incremento della partecipazione di EIP, si legge in una nota di Eni, è avvenuto attraverso un aumento di capitale di circa 209 milioni di euro che, tenuto conto dei 588 milioni di euro versati a marzo 2024, porta l'investimento complessivo a circa 800 milioni di euro: l'equity value ad esito dell'operazione è di circa 8 miliardi di euro con un Enterprise Value di oltre 10 miliardi di euro.

"Con soddisfazione annunciamo il completamento di questa operazione, che rafforza ulteriormente la solidità finanziaria della società. Continuiamo il percorso di crescita di Plenitude verso la transizione energetica, forti di un modello di business che anche nel 2024 si è confermato vincente e ci ha consentito di raggiungere e superare gli obiettivi che ci eravamo posti", ha commentato Stefano Goberti, Amministratore Delegato di Plenitude.


"L'incremento dell'investimento da parte di un partner come EIP conferma che Eni ha realizzato con Plenitude una società con un modello di business fortemente distintivo e di grande potenziale, che sta creando valore e con ottime prospettive di crescita. Stiamo così proseguendo con successo nel nostro percorso di valorizzazione e sviluppo dei business legati alla transizione energetica", ha aggiunto Francesco Gattei, Chief Transition & Financial Officer di Eni.

"L'aumento della partecipazione di EIP in Plenitude riflette la nostra fiducia nel modello di business integrato della società, che unisce produzione di energia da fonti rinnovabili, vendita di soluzioni energetiche e mobilità elettrica. Nell'ultimo anno, Plenitude ha dimostrato ancora una volta la capacità di superare i propri obiettivi nel percorso verso la transizione energetica. Siamo lieti di proseguire la nostra collaborazione con Eni e Plenitude con l'obiettivo di dare continuità a questa crescita", ha dichiarato Tim Marahrens, Partner di EIP.

Plenitude, continua la nota, è presente in oltre 15 Paesi del mondo con un modello di business che integra la produzione di energia elettrica da oltre 4 GW di fonti rinnovabili, la vendita di energia e di soluzioni energetiche in Europa, con più di 10 milioni di clienti ed un'ampia rete di oltre 21mila punti di ricarica pubblici per veicoli elettrici: la società ha l'obiettivo di raggiungere al 2028 10 GW di capacità rinnovabile installata e oltre 11 milioni di clienti.