Attraverso l'IA, il Dynamic Risk Layer effettua un'analisi quali-quantitativa del rischio nelle principali città italiane.
Assegnato a Italgas il Premio Innovazione SMAU, nella categoria Oil&Gas, per il suo “Dynamic Risk Layer”, funzionalità che attraverso l’algoritmo di intelligenza artificiale Minecrime permette di effettuare un'analisi quali-quantitativa del rischio su base geografica.
Il progetto, si legge in una nota di Italgas, rientra nel percorso di evoluzione del modello di sicurezza integrata a disposizione di ogni dipendente attraverso l’app mobile IG DOME, che fornisce in tempo reale dati su viabilità, meteo, trasporti pubblici, eventi naturali, crime e di sicurezza relativi ai Paesi raggiunti dal personale.
Nello specifico, il “Dynamic Risk Layer” prevede due funzionalità principali: la prima ha l’obiettivo di tutelare i dipendenti, informandoli sul contesto urbano nelle maggiori città italiane (Roma, Milano, Cagliari, Torino, Messina e Firenze), la seconda è volta alla protezione del business e delle infrastrutture del Gruppo mirando a disporre di un’analisi previsionale delle zone a rischio frode energetica.
L’algoritmo di cui si avvale, Minecrime, raccoglie e sistematizza i dati sugli illeciti urbani, sia penali sia amministrativi, all’interno di un database italiano e internazionale, che accede a oltre 16.000 banche dati a livello europeo ed è stato integrato con i dati aziendali di Italgas sui furti e le frodi energetiche commesse ai danni delle proprie infrastrutture.
"Grazie alle tecnologie più avanzate, possiamo migliorare costantemente i nostri sistemi di sicurezza, creando un ambiente di lavoro sempre più sicuro e garantendo il benessere e la protezione delle nostre persone, che rimangono il focus di ogni nostro sforzo", ha dichiarato
Alessandro Menna, Chief Security Officer di Italgas.