Obiettivo: favorire la concorrenzialità, garantendo trasparenza, equità, e imparzialità sia nella fase di aggiudicazione che in quella di esecuzione dei contratti
Acquedotto Pugliese (AQP) e le segreterie confederali Puglia delle organizzazioni sindacali di riferimento hanno firmato un Protocollo d’intesa mirato a rafforzare la tutela del lavoro negli appalti. L'accordo è stato sottoscritto dal presidente di AQP, Domenico Laforgia, dalla direttrice generale, Francesca Portincasa, dal direttore Risorse umane e organizzazione, Pietro Scrimieri, e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali.
Il documento - spiega una nota di AQP - traccia una linea guida per la gestione degli appalti, ponendo particolare enfasi sulla responsabilità ambientale e sociale, l'equità lavorativa e il rispetto dei diritti umani. Le parti coinvolte si sono impegnate a incoraggiare le imprese ad adottare pratiche sostenibili e a promuovere politiche di appalti pubblici responsabili.
Tra le principali iniziative promosse dal protocollo, figura l’impegno a favorire la concorrenzialità, garantendo trasparenza, equità, e imparzialità sia nella fase di aggiudicazione che in quella di esecuzione dei contratti. Inoltre, il documento sottolinea l’importanza dell’uso dei contratti collettivi nazionali e territoriali, al fine di prevenire fenomeni di dumping salariale e migliorare le condizioni di lavoro.
Il presidente di AQP, Domenico Laforgia, ha espresso “grande soddisfazione per questo accordo”, sottolineando come rappresenti “un passo avanti significativo nella promozione di uno sviluppo produttivo sostenibile e responsabile nel territorio servito da AQP. L’intesa è un esempio tangibile di collaborazione proficua e costruttiva tra le parti sociali. Con questo Protocollo, AQP dimostra il proprio impegno a operare in maniera responsabile e attenta alle dinamiche sociali, economiche e ambientali, confermando il proprio ruolo di leader nel settore idrico e nella promozione di pratiche lavorative eque e sostenibili”.