Obiettivo: mettere in sicurezza l’approvvigionamento idrico della zona
Partono il 1 luglio i lavori per il rinnovo della rete idrica a Firenze su via Bolognese. Successivamente, dalla fine del mese di luglio e fino al 10 settembre, sarà invece rinnovato l’acquedotto. Via Bolognese è uno degli assi viari principali del Comune Firenze, ma strategico anche per tutti quei pendolari che dal Mugello tutte le mattine si dirigono verso il capoluogo.
Il rinnovo completo dell’acquedotto di via Bolognese, già avviato l’estate scorsa con la realizzazione dei primi due stralci, è tra quelli finanziati dal PNRR. L’intervento, ricorda Publiacqua, interessa una direttrice dell’acquedotto troppo spesso soggetta a rotture con l’obiettivo quindi non solo di mettere in sicurezza l’approvvigionamento idrico della zona ma anche di preservare la risorsa ed evitare i disagi alla viabilità, e quindi ai cittadini, che si creano ogniqualvolta si verificano guasti i guasti improvvisi in via Bolognese.
Il primo intervento previsto per questa estate su via Bolognese avrà inizio, come detto, il 1 luglio con le propedeutiche opere di cantierizzazione. Il Comune di Firenze, per questa fase delle lavorazioni, ha concesso a Publiacqua un’ordinanza che ne prevede la chiusura entro il 16 luglio 2024.
Il secondo intervento di questa estate su via Bolognese avrà inizio il 29 luglio. Il Comune di Firenze, per questa fase delle lavorazioni, ha concesso a Publiacqua un’ordinanza che ne prevede la chiusura entro il 10 settembre 2024.