Roma, il 23/01 presentazione della Strategia di Adattamento con esperti e autorità locali

17 gen 2024
Il 23 gennaio sarà presentata la proposta della Strategia di adattamento climatico per Roma Capitale. Durante l'introduzione, saranno esposti scenari climatici, rischi territoriali, priorità di intervento, obiettivi e misure.

La presentazione si terrà dalle ore 10 alle ore 13 nella Sala della Protomoteca - Piazza del Campidoglio. L'apertura dei lavori sarà tenuta dal Sindaco Roberto Gualtieri, che illustrerà la proposta della prima Strategia di adattamento climatico per la città. 

A seguire, interverranno Sabrina Alfonsi, Assessore all'Ambiente Roma Capitale, Ornella Segnalini, Assessore ai Lavori Pubblici Roma Capitale, Maurizio Veloccia, Assessore all'Urbanistica Roma Capitale.

Il convegno proseguirà affrontando le tematiche relative ai rischi, obiettivi e misure per l'adattamento climatico nel territorio di Roma. Il coordinatore e l'introduttore del tema sarà Edoardo Zanchini, Direttore ufficio clima Comune di Roma. Seguiranno gli interventi di Paola Mercogliano, CMCC responsabile divisione REMHI che discuterà della Valutazione degli scenari futuri di cambiamento climatico per Roma; Paola Michelozzi, Direttore del Dipartimento di epidemiologia ambientale della Regione Lazio, affronterà le tematiche legate ai Cambiamenti climatici, ambiente urbano e salute; Giuseppe Napolitano, Direttore del Dipartimento Protezione Civile del Comune di Roma, esporrà le strategie di Prevenzione e interventi di protezione civile.

Successivamente, Marco Casini, Segretario generale dell'Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino centrale, parlerà del sistema geo-idrologico di Roma, focalizzandosi sulla pianificazione e sulle priorità per la gestione dei rischi. Claudio Cosentino, Presidente di Acea ATO2, illustrerà l'approccio per la Gestione efficiente e sostenibile delle risorse idriche.

Gianmaria Sannino (ENEA) e Filippo D'Ascola (ISPRA) si concentreranno sull'analisi del litorale costiero in uno scenario di cambiamenti climatici. Infine, Carlo Blasi dell'Università La Sapienza condividerà conoscenze sulla biodiversità del territorio di Roma.