L'intervento rientra nell'ambito dell'azione 5.2.1 del PR FESR 2021-2027 e ha visto un rifinanziamento di 2,5 milioni di euro approvato in giunta lo scorso giugno
La Regione Liguria ha recentemente autorizzato altri 10 comuni dell'entroterra ligure a beneficiare dei contributi previsti dal bando per l'efficientamento energetico degli edifici pubblici e delle aree pubbliche. Questi comuni includono Borzonasca, Fontanigorda, Lumarzo, Masone, Mele, Montegrosso Pian Latte, Rezzoaglio, Riccò del Golfo, Stella e Zignago, i quali si aggiungono ai 6 già approvati in precedenza: Beverino, Campo Ligure, Davagna, Mendatica, Rossiglione e Torriglia. E' quanto dichiara la Regione in una nota.
L'obiettivo è consentire ai comuni di avviare rapidamente interventi volti a ridurre i consumi energetici e migliorare le prestazioni degli edifici pubblici. L'assessore allo Sviluppo economico, Alessio Piana, ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa che finanzia al 100% gli interventi fino a un massimo di 150 mila euro a fondo perduto da parte della Regione Liguria.
L'intervento - si legge nella nota - rientra nell'ambito dell'azione 5.2.1 del PR FESR 2021-2027 e ha visto un rifinanziamento di 2,5 milioni di euro approvato in giunta lo scorso giugno. Tra gli interventi ammessi vi sono la coibentazione degli edifici, la sostituzione dei serramenti, la creazione di pareti ventilate, giardini verticali e tetti verdi, l'installazione di sistemi schermanti e dispositivi di controllo automatizzato, l'adozione di impianti solari termici o altre fonti rinnovabili per l'autoconsumo (fino al 20%), l'efficientamento del sistema di illuminazione e degli impianti di trasporto come ascensori e scale mobili, nonché lo sviluppo di reti di teleriscaldamento.