Gli interventi finanziabili includono il miglioramento e ripristino delle infrastrutture esistenti e la manutenzione straordinaria di invasi.
10 milioni di euro a favore delle infrastrutture irrigue dei consorzi di bonifica lombardi. Ad annunciarlo è Alessandro Beduschi, assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia.
Grazie alla misura SRD08 ‘Complemento per lo Sviluppo Rurale del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027’, si legge in una nota della Regione, lo stanziamento punta a sostenere interventi strategici per il miglioramento delle infrastrutture irrigue e idrauliche del territorio.
“Questi fondi confermano l’impegno della Regione nel sostenere i consorzi di bonifica. Realtà che rappresentano un pilastro fondamentale per la gestione delle risorse idriche. Con questi fondi vogliamo promuovere interventi mirati alla modernizzazione delle infrastrutture e alla mitigazione degli effetti del cambiamento climatico", dichiara Beduschi.
La domanda di finanziamento potrà essere trasmessa dal 28 febbraio 2025 al 30 aprile 2025. Gli interventi finanziabili, si legge, includono il miglioramento e ripristino delle infrastrutture irrigue esistenti e la manutenzione straordinaria di invasi interaziendali e/o collettivi, compresi invasi per la raccolta di acque piovane e superficiali, senza aumento della superficie irrigata.
Inoltre, viene finanziata la manutenzione straordinaria del reticolo artificiale di pianura, di irrigazione e bonifica per finalità ambientali, inclusi gli interventi che integrano la mitigazione del rischio idrogeologico con la tutela degli ecosistemi e della biodiversità. La spesa minima ammissibile per ogni domanda è di 200.000 euro, mentre la spesa massima è di 2.000.000 euro.