Regione Lombardia, 183 mln/euro per acquisto treni a idrogeno

16 dic 2024
I primi 14 "Donizetti" a idrogeno in Italia, in servizio dal 2026 sulla linea Brescia-Edolo.

Oltre 183 milioni di euro destinati a 14 nuovi treni 'Donizetti' alimentati a idrogeno e realizzati da Alstom. È quanto prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente di concerto con l’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi.

La delibera, si legge in una nota di Regione Lombardia, conferisce a Ferrovie Nord Milano il mandato per l'acquisto dei nuovi treni destinati alla linea Brescia-Edolo nel quadro del progetto ‘H2IseO’, dei quali 7 finanziati dal Pnrr, 5 dall'Accordo per lo Sviluppo e la Coesione e 2 dalla legge di Bilancio 2019. L’immissione in servizio dei primi 7 treni è prevista entro il 30 giugno 2026, gli altri 7 seguiranno nei mesi successivi.

"Circa un anno fa abbiamo presentato il primo treno a idrogeno d’Italia che entrerà in servizio commerciale in Valcamonica lungo la linea non elettrificata Brescia-Iseo-Edolo di Ferrovienord. Oggi diamo seguito al nostro progetto, finalizzato a migliorare il servizio proposto agli utenti, sia in termini di offerta che di sostenibilità. La flotta dei nostri treni, entro la fine del prossimo anno, sarà totalmente rinnovata con mezzi rispettosi dell’ambiente e a emissioni ridotte", ha commentato Lucente.

"Regione fin dall’inizio ha supportato il progetto dei treni a idrogeno per il trasporto a basso impatto ambientale, caratteristica ancora più importante in una regione densamente popolata come la Lombardia. A partire da un’infrastruttura strategica come la Brescia-Iseo-Edolo si apriranno nuove prospettive per il settore ferroviario", ha affermato Terzi.

Nel dettaglio, continua la nota, il treno ad idrogeno offre 260 posti e 8 posti bici e si presenta sostanzialmente identico al classico Donizetti, per struttura e layout, ma ha un veicolo intermedio in più, non destinato ai passeggeri, che ospita l’impianto ad idrogeno. Anche le prestazioni, si legge, risultano coerenti con la linea che non richiede velocità superiori ai 100 km/h: il percorso Brescia-Edolo di 103 km verrà pertanto svolto come oggi in circa 2 ore.