Il GSE mette a disposizione una tabella riepilogativa che evidenzia, per ciascun Gruppo, Registro o Asta, il contingente di potenza disponibile, il numero e la potenza degli impianti iscritti e ammessi in posizione utile
Il GSE ha pubblicato le liste di graduatoria dei progetti iscritti ai Registri e alle Aste nell'ambito della tredicesima procedura prevista dal Decreto Ministeriale del 4 luglio 2019, che ha destinato complessivamente 1.041 MW a impianti eolici, fotovoltaici e idroelettrici. È quanto annuncia il GSE.
Sono disponibili nella specifica sezione del sito, suddivisi per Gruppo e relativo contingente di potenza, come previsto nei Bandi del 17/10/2023, le graduatorie degli impianti risultati in posizione utile sulla base delle informazioni dichiarate dal Soggetto Responsabile (Tabella A); gli elenchi degli impianti esclusi (Tabella B); gli elenchi degli impianti oggetto di rinuncia (Tabella D).
In aggiunta, il GSE mette a disposizione una tabella riepilogativa che evidenzia, per ciascun Gruppo, Registro o Asta, il contingente di potenza disponibile, il numero e la potenza degli impianti iscritti e ammessi in posizione utile. Per questi ultimi, la pubblicazione costituisce una comunicazione di esito positivo della procedura, a seguito della quale iniziano a decorrere i termini per l'entrata in esercizio degli impianti ai fini dell'accesso agli incentivi.
Inoltre, il GSE comunica che per gli impianti eolici, idroelettrici e a gas derivante da processi di depurazione, la data ultima per l'entrata in esercizio, al fine di ricevere le tariffe previste dall'Allegato 1 del DM 23 giugno 2016, è stata estesa fino all'8 ottobre 2022 tramite le disposizioni del D.L. 221/2021. Questo termine, si legge nella nota, non potrà subire ulteriori proroghe nel caso in cui il titolo autorizzativo per la costruzione e l'esercizio dell'impianto sia stato ottenuto dopo questa data.
Le richieste di accesso agli incentivi per gli impianti elencati nella Tabella A devono essere inoltrate tramite il Portale FER-E entro 30 giorni dalla data di entrata in esercizio, seguendo le modalità specificate nel Regolamento Operativo per l'accesso agli incentivi. In caso contrario, si rischia di incorrere nella penalità del cosiddetto "fuori tempo".
Per gli impianti già in esercizio e inclusi nella Tabella A, le richieste di accesso agli incentivi possono essere presentate a partire da oggi e non oltre il 10 marzo 2024, al fine di evitare il rischio di essere considerati "fuori tempo".
Per quanto riguarda gli impianti esclusi (Tabella B) durante la formazione delle graduatorie, il GSE, si legge nella nota, invierà una comunicazione entro 10 giorni ai soggetti proponenti, fornendo le ragioni dell'esclusione.
È possibile visionare le graduatorie nella sezione Rinnovabili elettriche > Accesso agli incentivi >Graduatorie.