Anche grazie all'introduzione della Business Unit Futuria, raggiunto il 100% di energia elettrica rinnovabile e ridotto l'impatto ambientale delle sue attività.
100% di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, 95% dei rifiuti prodotti riciclati ed emissioni di Scope 1 e 2 ridotte dell'8%. Sono i numeri emersi dal nuovo Report di Sostenibilità di Liquigas, giunto alla sua dodicesima edizione.
"Guardare al futuro, per Liquigas, significa investire oggi nelle comunità, nei territori e in forme di energia sostenibile. Questo significa non solo investire in Italia per sviluppare proposte energetiche a basse emissioni, ma anche garantire un bene primario come l’energia, anche nelle aree più remote, dove le infrastrutture tradizionali non sono presenti", dichiara Patrizia Valli, Responsabile Sicurezza, Ambiente e Sostenibilità di Liquigas.
A fine 2022, con il Gruppo di cui fa parte, SHV Energy, Liquigas ha lanciato la Business Unit Futuria, dedicata allo sviluppo di soluzioni energetiche sostenibili per il mercato italiano in linea con gli obiettivi di transizione ecologica.
Futuria, si legge, si concentra sull'offerta di biocombustibili, come bioGPL e, e sulla produzione di nuovi combustibili sintetici, come l’rDME. Attraverso Futuria, continua la nota, è impegnata a una progressiva sostituzione dei combustibili fossili tradizionali, contribuendo al percorso verso la neutralità climatica.