Le 20 unità Classe III Scania-Irizar alimentate a metano liquefatto (LNG) e i 18 due piani Scania-Beulas di Classe II consegnati ad ACaMIR contribuiranno all’ammodernamento del parco della Regione Campania
Nei giorni scorsi, presso la stazione marittima di Salerno, si è tenuta la presentazione di 62 nuovi autobus destinati al trasporto pubblico della Regione Campania. L’evento fa parte di in un programma organizzato per il rinnovo del parco circolante, il cui obiettivo è sostituire 1665 mezzi che hanno superato la soglia dei 15 anni di servizio, entro la fine del 2024. Al termine del programma, questi veicoli rappresenteranno il 60% del circolante e garantiranno diversi benefici alla Regione e alla comunità sia dal punto di vista tecnologico, che di sicurezza e sostenibilità ambientale ed economica.
“ACaMIR è una realtà che mira a proporre soluzioni certificate, sicure e sostenibili grazie ad una squadra qualificata. Negli ultimi due anni, abbiamo acquistato e messo in esercizio oltre 800 autobus che corrisponde al totale dei 10 anni precedenti”, ha dichiarato Maria Teresa di Mattia, Direttore Generale ACaMIR.
Le 20 unità Classe III Scania-Irizar alimentate a metano liquefatto (LNG) e i 18 due piani Scania-Beulas di Classe II consegnati ad ACaMIR (Agenzia Campana per la Mobilità, le Infrastrutture e le Reti), contribuiranno all’ammodernamento del parco della Regione Campania, si legge in una nota dell’azienda Scania.
Nello specifico, i veicoli di Classe II a tre assi da 13,30 metri, sono costruiti su telaio Scania di ultima generazione con motore DC13 da 450 CV Euro 6E, cambio Opticruise GRS895R e sistemi AEB e LDW. La carrozzeria Beulas in acciaio inossidabile presenta un allestimento che offre 84 posti a sedere, 16 in piedi e una postazione disabile, emerge dalla nota.
“Da settembre è stata avviata una formazione specifica per la gestione della parte di carrozzeria dei veicoli Beulas a due piani con l’obiettivo di garantire dal 2024 un service a 360 gradi che includa sia la gestione, sia la disponibilità di ricambi”, ha dichiarato Fredrik Swartling, Direttore Service Sales & Operations di Scania Italia.
“Abbiamo un programma di investimenti nel trasporto pubblico locale che è davvero straordinari e stiamo procedendo nel rinnovo totale di tutto il parco dei mezzi su gomma e su ferro, partendo da zero. Completeremo nel prossimo anno, l’acquisto di 600 autobus nuovi, uno sforzo gigantesco al servizio delle nostre comunità”, ha dichiarato Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, in un’intervista con Europa Campania a dicembre 2023 durante la cerimonia di consegna dei mezzi.
“Ci auguriamo che la partnership con le Istituzioni e in particolare con ACaMIR possa dare un ulteriore impulso alla missione comune di realizzare un trasporto passeggeri sempre più sostenibile”, ha dichiarato Roberto Caldini, Direttore People Transport Solutions Scania Italia.