"Entro il 2030 la richiesta di acqua dolce sarà superiore del 40% rispetto all'offerta disponibile. E tra gli obiettivi più urgenti c’è proprio lo sviluppo di un’economia circolare dell’acqua, specie attraverso il riciclo delle acque di scarico provenienti da impianti industriali e città", dice la società.
Diciottomila litri di acqua al giorno risparmiati per una cifra complessiva di oltre 6 milioni di litri in un anno. E' il traguardo raggiunto da Mycroclean Italia, azienda specializzata nella decontaminazione microbica e particellare in campo aerospaziale, farmaceutico, microelettronico.
Come spiega una nota, Mycroclean ha infatti adottato una pratica di stoccaggio dell’acqua di raffreddamento dei motori e degli impianti di lavaggio che ad oggi consente, durante i 9 cicli di produzione, il recupero e riutilizzo di 2.000 litri di acqua ogni 35 minuti per un totale di 18.000 litri al giorno.
L'azienda si è posta l'obiettivo di aumentare il recupero di ulteriori 1.000 litri di acqua per ogni ciclo di produzione, arrivando così a quota 3.000 litri ogni 35 minuti. In pratica, entro il 2024, l'azienda sarà in grado di recuperare complessivamente 27.000 litri di acqua al giorno.
“Siamo determinati a fare la nostra parte per un futuro più sostenibile. – sottolinea la CEO Milena Baroni – Stiamo lavorando attivamente per identificare e implementare nuove soluzioni innovative che permettano di raggiungere questo obiettivo ambizioso: investimenti in tecnologie avanzate e processi di recupero dell'acqua per ottimizzare l'efficienza e garantire il massimo recupero possibile".