Roma Eco Race, 12 e 13 ottobre: la gara delle auto ecologiche taglia il traguardo a Fiuggi

12 lug 2024
Ammesse autovetture elettriche (BEV - Battery Electric Vehicles e FCEV - Fuel Cell Electric Vehicles), ibride elettriche (MHEV - Mild Hybrid Electric Vehicles, HEV - Full Hybrid Electric Vehicles, PHEV - Plug in Hybrid Electric Vehicles ed EREV - Extended Range Electric Vehicles), GPL (Bi-fuel/Dual-fuel GPL/BioGPL), CNG (Bi-fuel/Dual-fuel CNG/BioCNG), HVO (Biodiesel HVO) e H2 (Internal Combustion Engine Hydrogen)

La seconda edizione di Roma Eco Race, manifestazione sportiva automobilistica di regolarità riservata ai mezzi alimentati con propulsioni e carburanti alternativi, dà appuntamento il 12 e il 13 ottobre, con un’incursione a Roma già venerdì 11 nel pomeriggio, quando i partecipanti si ritroveranno per le verifiche tecniche.

I veicoli in gara, rigorosamente a basso impatto ambientale, partiranno dal centro di Roma il sabato mattina e taglieranno il traguardo in serata a Fiuggi, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, che condivide gli obiettivi della manifestazione, volta a promuovere e diffondere l’utilizzo di mezzi di trasporto a basso contenuto di carbonio.

La  Roma Eco Race, organizzata da Automobile Club Roma, che ne cura gli aspetti sportivo automobilistici e Punto Gas, operatore del settore automotive e della mobilità sostenibile, consente di ottenere punti validi per due competizioni motoristiche: il Trofeo Green Challenge Cup e il Campionato Italiano Energie Alternative di Aci Sport, in conformità con il Codice Sportivo Internazionale FIA, la Federazione internazionale dell’Automobile.

La manifestazione si svolge in contemporanea con la 2° Roma Eco Race Press - Memorial Fiammetta La Guidara, con le stesse caratteristiche ma riservata ai giornalisti e ai media del settore automotive.

La Roma Eco Race fa parte della categoria degli ecorally, disciplina nata nel 2006 tra Italia, San Marino e Città del Vaticano. La partecipazione è aperta a tutti - operatori del mondo automotive, tecnici e piloti, ma anche a chi ama semplicemente l’auto e l’ambiente - purchè a bordo di un mezzo omologato per la circolazione stradale nell’UE alimentato con carburanti e propulsioni alternativi.

Ammesse autovetture elettriche (BEV - Battery Electric Vehicles e FCEV - Fuel Cell Electric Vehicles), ibride elettriche (MHEV - Mild Hybrid Electric Vehicles, HEV - Full Hybrid Electric Vehicles, PHEV - Plug in Hybrid Electric Vehicles ed EREV - Extended Range Electric Vehicles), GPL (Bi-fuel/Dual-fuel GPL/BioGPL), CNG (Bi-fuel/Dual-fuel CNG/BioCNG), HVO (Biodiesel HVO) e H2 (Internal Combustion Engine Hydrogen).

L’evento si svolge con il patrocinio di Comune di Fiuggi, Sport e Salute, CONI Comitato Regionale Lazio, Uiga Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive ed in collaborazione con il Parlamento Europeo Ufficio di collegamento in Italia.