SACE ed Eni insieme per competitività e sostenibilità imprese italiane

07 nov 2024
L'obiettivo è sostenere le aziende, in particolare le PMI, anche attraverso l’integrazione tra le piattaforme Open-es e SACE ESG Hub.

Al via la collaborazione tra SACE e Eni per realizzare sinergie nell’ambito dell’alleanza Open-es. L’obiettivo dell’accordo, si legge in una nota congiunta, è quello di supportare il percorso di sviluppo delle imprese italiane, in particolare le PMI, anche attraverso l’integrazione tra le piattaforme Open-es e SACE ESG Hub.

Recentemente, continua la nota, SACE ha infatti lanciato SACE ESG Hub, un ecosistema di servizi e contenuti per accompagnare  le PMI durante il loro percorso di sostenibilità. SACE entra in Open-es con il ruolo di Strategic ESG Partner, con l’obiettivo di rafforzare il carattere istituzionale e il ruolo di riferimento nazionale di questa alleanza.

"Ci stiamo concentrando in particolare sulle PMI e sugli 11 settori del futuro, che risultano strategici per il Sistema Paese: a loro e alla twin transition abbiamo dedicato SACE ESG Hub, un ecosistema digitale in continua evoluzione che include tutti gli strumenti SACE, dalle soluzioni assicurativo-finanziarie ai servizi di accompagnamento SACE Connects e SACE Education, con iniziative di business matching e percorsi formativi dedicati", ha commentato Antonio Frezza,
Chief Marketing & Communications, Sales PMI & Property Management Solution di SACE.

“Questo accordo con SACE rafforza ulteriormente la nostra collaborazione per lo sviluppo sostenibile delle imprese mettendo al centro la competitività delle filiere. Unendo le forze tra istituzioni, grandi gruppi industriali e assicurativo-finanziari possiamo perseguire con pragmatismo il percorso di transizione e per questo siamo orgogliosi che l'alleanza Open-es sia diventata il luogo dove concretizzare questa collaborazione", ha aggiunto Costantino Chessa, Head of Procurement Eni.