L'obiettivo è contribuire alla decarbonizzazione e all'efficientamento dell'industria e delle infrastrutture del Kazakhstan.
Firmato protocollo d'intesa tra NEXTCHEM e KazMunayGas-Aero (KMG AERO) per collaborare alla promozione di iniziative di transizione energetica. L'accordo è stato siglato da Ildar Shamsutdinov, Direttore Generale di KMG AERO e Alessandro Bernini, Amministratore Delegato di MAIRE in occasione del Forum Kazakistan-Italia, tenutosi a Milano dal 7 al 9 ottobre scorso.
L'iniziativa, si legge in una nota di NEXTCHEM, mira a contribuire alla decarbonizzazione e all'efficientamento dell'industria e delle infrastrutture del Kazakhstan, specificatamente per la produzione di carburante per l'aviazione sostenibile (SAF) e di idrogeno a basso impatto carbonico attraverso la cattura della CO2, nonché per l'implementazione di soluzioni di economia circolare.
NEXTCHEM, continua la nota, promuoverà l'innovazione sostenibile attraverso tecnologie proprietarie per la produzione di SAF, quali NX SAF BIO e NX Circular, una soluzione “Waste-to-X” che trasforma i rifiuti in prodotti chimici ad alto valore aggiunto, NX AdWinHydrogen e NX AdWinMethanol, per la produzione su larga scala di idrogeno e metanolo a basso impatto carbonico dal gas naturale attraverso la cattura della CO2 e NX Replast, per il riciclo meccanico della plastica.
“Il Kazakistan, tra i principali player internazionali nel settore energetico, è per noi un partner strategico. Infatti, la combinazione delle risorse del Paese con le tecnologie e il know-how ingegneristico del nostro Gruppo rappresenta un'opportunità unica per guidare il passaggio globale verso un'economia sostenibile e a basse emissioni carboniche. Siamo entusiasti di intraprendere questo percorso insieme”, ha commentato Alessandro Bernini, CEO di MAIRE.