Saipem ha ricevuto il premio “Spotlight on New Technology® Award 2024” dalla Offshore Technology Conference (OTC)
Un premio “Spotlight on New Technology® Award 2024” per la tecnologia per il monitoraggio digitale delle condotte sottomarine durante la posa denominata Integrated Acoustic Unit (I.A.U.). E' quanto ha ricevuto Saipem dalla Offshore Technology Conference (OTC).
I.A.U. di Saipem è un nuovo strumento digitale innovativo che utilizza tecnologia acustica non invasiva per monitorare in tempo reale l'integrità delle condotte offshore durante le operazioni di posa. La tecnologia - spiega la nota - permette di rilevare ostruzioni, deformazioni delle tubazioni, ingressi accidentali di acqua e altri ostacoli con maggiore precisione e tempestività rispetto ai tradizionali rilevatori meccanici. Inoltre, I.A.U. è in grado di memorizzare e condividere tutte le misurazioni con il sistema di acquisizione dati della nave posatubi, contribuendo alla digitalizzazione delle informazioni riguardanti le operazioni di posa delle condotte offshore.
Lo strumento - si legge nella nota - ha ottenuto la dichiarazione di Qualifica Tecnologica dal noto ente certificatore DNV e, dopo essere stato ampiamente testato sui mezzi della flotta Saipem, supporta già i progetti in corso di esecuzione.
Saipem è stata premiata con il riconoscimento Spotlight on New Technology per altre tre tecnologie proprietarie: nel 2023 per FlatFish, un drone avanzato per ispezioni subacquee, nel 2021 per Hydrone-R, un drone di intervento subacqueo, e nel 2019 per OIE (Offset Installation Equipment), una tecnologia unica al mondo che consente di bloccare da remoto la fuoriuscita di idrocarburi da un pozzo petrolifero in caso di guasti o esplosioni.