Il progetto Blu Plus di IVI Petrolifera consentirà di ridurre le emissioni
Prevista per il prossimo 10 settembre a Santa Giusta (Sardegna) l'inaugurazione del nuovo impianto di distribuzione destinato a mezzi pesanti, autovetture e imbarcazioni interessate al metano di via Sant’Antioco, nel Porto Industriale di Oristano.
L'inaugurazione del sito sarà preceduta dalla presentazione del progetto "Blu Plus", il marchio di IVI Petrolifera, riservato ai distributori di carburante a metano sia allo stato liquido (GNL) che gassoso (GNC), che si terrà alle ore 10:30 nella sala conferenze del Consorzio Industriale Provinciale Oristanese. Il progetto, cofinanziato col Fondo Complementare al PNRR e gestito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, favorisce una mobilità più sostenibile per i trasporti su strada consentendo il caricamento anche di flotte di veicoli specializzati nel trasporto su strada di gas metano all’interno di bombole o cisterne.
Come si legge nella nota di IVI Petrolifera, per i veicoli alimentati a GNL è prevista una riduzione del 40% del costo del carburante rispetto al diesel. Analogamente, i veicoli a GNC consentiranno un risparmio del 30% rispetto ai tradizionali combustibili come diesel e benzina. Inoltre, grazie al suo stato liquefatto, il GNL occupa meno spazio, facilitando il trasporto e riducendo i costi logistici sia per le marinerie che per le flotte di veicoli.
Dal punto di vista ambientale, l'uso del metano permette di ridurre le emissioni inquinanti rispetto ai combustibili fossili tradizionali. In particolare, le emissioni di CO2 saranno ridotte del 20-30% rispetto al diesel, mentre gli Ossidi di Azoto (NOx) vedranno una diminuzione dell'85%. Il Particolato (PM) e gli Ossidi di Zolfo (SOx) saranno praticamente eliminati, con una riduzione del 100% delle emissioni di queste sostanze.