Una soluzione di automazione e controllo di processo aiuterà Brilliant Planet a migliorare l’efficienza in tutto il ciclo di vita operativo.
Schneider Electric, società attiva nella trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione industriale, ha collaborato con Platinum Electrical Engineering per realizzare una soluzione basata su EcoStruxure™ Automation Expert per Brilliant Planet, un pioniere nelle tecnologie a basso costo per la cattura del carbonio basata sulle alghe.
Brilliant Planet, spiega una nota, usa le alghe come metodo economicamente accessibile per sequestrare in modo permanente e quantificabile l’anidride carbonica, a livello di giga-tonnellate. L’azienda coltiva enormi quantità di microalghe in sistemi composti da specchi d’acqua all’aria aperta situati in zone costiere. Questi possono sequestrare dall’atmosfera una quantità di anidride carbonica fino a 30 volte maggiore rispetto a una analoga superficie ricoperta da foreste.
Dopo otto anni di attività di ricerca e sviluppo – quattro dei quali dedicati a sperimentazioni in una struttura con superficie di tre ettari che si trova in Marocco – Brilliant Planet sta sviluppando una piattaforma scalabile, da impiegare in siti di tutto il mondo.
“Per scalare alla velocità che ci serve, dobbiamo poter rendere la nostra applicazione modulare” ha detto Adam Taylor, CEO di Brilliant Planet. “La soluzione create da Schneider Electric e Platinum Electrical Engineering ci permette di “copiare e incollare” e scalare i processi in ogni sito. Questo significa che possiamo usare le risorse in modo più efficiente e ottenere drastici miglioramenti nella nostra capacità di controllo. Speriamo che questo sistema ci offra le basi per espanderci ancora di più nei prossimi anni”.