GNL, Shell: accordo per acquisire Pavilion Energy

19 giu 2024
Pavilion Energy gestisce un'attività globale di commercio di gas naturale liquefatto (GNL) con un volume di fornitura contrattato di circa 6,5 milioni di tonnellate all'anno

Shell Eastern Trading, controllata di Shell, ha stipulato un accordo con Carne Investments, società interamente controllata da Temasek, per acquisire il 100% delle azioni di Pavilion Energy.  E' quanto annuncia Shell in una nota.

Pavilion Energy gestisce un'attività globale di commercio di gas naturale liquefatto (GNL) con un volume di fornitura contrattato di circa 6,5 milioni di tonnellate all'anno (mtpa). Basata a Singapore, opera nel commercio di GNL, spedizione, fornitura di gas naturale e commercializzazione in Asia ed Europa.

"L'acquisizione di Pavilion Energy rafforzerà la posizione di leadership di Shell nel GNL, apportando volumi di materiali e ulteriore flessibilità al nostro portafoglio globale", ha affermato Zoë Yujnovich, Direttore del settore gas integrato e upstream di Shell, che continua: “Acquisiremo il portafoglio di contratti di prelievo e fornitura di GNL di Pavilion, che include un ulteriore accesso ai mercati strategici del gas in Asia ed Europa. Integrandoli nel portafoglio globale di GNL di Shell, Shell è fortemente posizionata per generare valore da questa transazione, contribuendo al tempo stesso a soddisfare le esigenze di sicurezza energetica dei nostri clienti”. 

L'acquisizione - si legge nella nota - si allinea con le linee guida sugli investimenti di Shell, superando il tasso minimo di rendimento interno per il settore Integrated Gas di Shell e contribuendo alla crescita del 15-25% dei volumi acquistati rispetto al 2022, come delineato durante il Capital Markets Day del 2023. L'integrazione dei portafogli inizierà dopo il completamento dell'operazione, previsto entro il primo trimestre del 2025, soggetto alle approvazioni normative e al rispetto di altre condizioni sospensive.