Shell, SPDC a Renaissance per concentrare portafoglio in Nigeria su Deepwater e Integrated Gas

18 mar 2025
La cessione è in linea con l'intento di semplificare la presenza nel Paese attraverso un'uscita dalla produzione petrolifera onshore nel Delta del Niger e nuovi investimenti.

Completata la vendita di The Shell Petroleum Development Company of Nigeria Limited (SPDC) a Renaissance, come precedentemente annunciato da Shell lo scorso gennaio.

La cessione di SPDC, spiega Shell in una nota, è in linea con l'intento dell’azienda di semplificare la sua presenza in Nigeria attraverso un'uscita dalla produzione petrolifera onshore nel Delta del Niger e un focus di futuri investimenti disciplinati nelle sue posizioni Deepwater e Integrated Gas.

Adesso, continua la nota, Renaissance controlla la quota del 30% di SPDC nella SPDC JV, una joint venture non costituita con la Nigerian National Petroleum Corporation di proprietà governativa (55%), Total Exploration and Production Nigeria Ltd (10%) e Agip Energy and Natural Resources (Nigeria) Limited (5%).

Nel dettaglio, si legge, Renaissance è un consorzio di cinque compagnie, di cui quattro compagnie di esplorazione e produzione (ND Western, Aradel Energy, First E&P, Waltersmith) in Nigeria e un gruppo internazionale, Petrolin.