Siccità, Sicilia: nuovo "tavolo politico" su problematiche del settore

11 giu 2024
Riguardo alle bonifiche, è stato dato il via libera alla partecipazione delle organizzazioni di categoria nella “cabina di regia” per la gestione dei Consorzi

L'attuazione delle misure congiunte per affrontare l’emergenza idrica, promosse dal governo regionale a favore dei settori agricolo e zootecnico. Di questo si è parlato in occasione dell'incontro tra il presidente della Regione Siciliana e i rappresentanti delle principali organizzazioni agricole: Cia, Coldiretti, Confagricoltura e Copagri. Alla riunione hanno partecipato anche il capo di gabinetto della Presidenza, il capo della segreteria particolare e il dirigente generale del dipartimento regionale dell’Agricoltura. E' quanto fa sapere la Regione Sicilia in una nota.

Per quanto riguarda i contributi di 10,5 milioni di euro destinati all’acquisto di foraggio per gli animali, si prevede l’erogazione tramite voucher assegnati a ciascun allevatore in base al numero di capi di bestiame e alla gravità della siccità nelle diverse aree. Il sistema consentirà di prelevare il fieno direttamente da un punto di raccolta unico situato nella zona del Dittaino.

Riguardo alle bonifiche, si legge nella nota, è stato dato il via libera alla partecipazione delle organizzazioni di categoria nella “cabina di regia” per la gestione dei Consorzi. È stata accolta anche la richiesta di adottare un Piano straordinario per la gestione e il contenimento della fauna selvatica, in particolare cinghiali e suidi, che continuano a danneggiare le coltivazioni nonostante gli abbattimenti autorizzati.

Il presidente della Regione ha inoltre deciso di istituire un “tavolo politico” che si riunirà periodicamente per discutere e risolvere le principali questioni del settore. La prima riunione, affronterà la modifica del Psr per finanziare la costruzione di laghetti aziendali, nuovi pozzi, mini dissalatori e l'uso delle acque reflue. Questa variazione al Programma di sviluppo rurale ha già ottenuto l'approvazione dell'Ue durante il Comitato di sorveglianza tenutosi recentemente a Taormina.