Innovazione, sicurezza, interconnessione e sostenibilità, sono le caratteristiche principali del nuovo Distretto dei Gas della Vita.
Presentato nei giorni scorsi Il Distretto dei Gas della Vita di SIAD nell’area dello stabilimento SIAD di Osio Sopra (Bg). Il Distretto dei Gas della Vita è il nuovo centro di ricerca SIAD dedicato allo studio e sviluppo di miscele di gas innovative e alla loro produzione automatizzata e robotizzata per utilizzo alimentare, ambientale, medicale e farmaceutico.
L’investimento sostenuto da SIAD, pari a 16 milioni di euro, è stato ammesso alle agevolazioni previste dal Fondo Crescita Sostenibile per 3,5 milioni in base all’Accordo per l’Innovazione tra il ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Lombardia e SIAD, denominato “Prodotti gassosi per applicazioni terapeutiche, diagnostiche, alimentari e metrologiche innovative e relativi sistemi automatizzati di produzione, utilizzo e somministrazione”.
“Con questa operazione – spiega l’amministratore delegato di SIAD Bernardo Sestini – SIAD conferma di essere azienda sempre più votata all’innovazione e in grado di cogliere la sfida della ricerca del futuro. All’innovazione, da sempre un valore diffuso in SIAD, si unisce l’apertura alla creazione di legami, alcuni già in essere, con altri centri di ricerca pubblici e privati per lo sviluppo di progetti concreti”.
Innovazione, sicurezza, interconnessione e sostenibilità, sono le caratteristiche principali del nuovo Distretto dei Gas della Vita. Il Distretto dei Gas della Vita appena completato, si estende su una superficie di 2.600 m2 ed è dotato di diversi laboratori e aree di ricerca specializzate.