Il treno a idrogeno Mireo Plus H riduce le emissioni di CO2 sulle tratte intorno ad Augusta. Il servizio passeggeri inizierà a metà del 2024.
Siemens Mobility ha completato le prime corse di prova con il treno a idrogeno Mireo Plus H in Baviera. Il convoglio a due carrozze entrerà in servizio passeggeri a metà del 2024 sulle rotte tra Augusta e Füssen e Augusta e Peissenberg sulla rete ferroviaria della Bayerische Regiobahn (BRB).
Le operazioni pilota del treno sono previste per 30 mesi e sono sostenute dallo Stato della Baviera. Siemens Mobility e Bavaria hanno firmato la corrispondente partnership di sviluppo nel 2021.
Il Mireo Plus H è un treno all'avanguardia alimentato a idrogeno basato sulla comprovata piattaforma ferroviaria regionale Mireo di Siemens Mobility. Due celle a combustibile montate sul tetto e una batteria agli ioni di litio garantiscono una mobilità completamente priva di CO2. Il sistema di alimentazione di energia H2, combinato con la trazione elettrica, fornisce un'elevata potenza di trazione di 1,7 MW per un'accelerazione fino a 1,1 m/s² e una velocità massima di 160 km/h.
Il treno ha un'autonomia compresa tra 1.000 e 1.200 chilometri con un pieno di serbatoio. Il Mireo Plus H presenta inoltre costi di ciclo di vita più bassi rispetto ad altri treni a celle a combustibile presenti sul mercato e può essere rifornito rapidamente in soli 15 minuti. Il Mireo è progettato per risparmiare energia ed essere rispettoso dell'ambiente grazie alla sua struttura monoscocca in alluminio leggero saldato. Inoltre, la sua aerodinamica migliorata, i componenti ad alta efficienza energetica,