Il sistema integra applicazioni cloud, dispositivi connessi e competenze verticali per la digitalizzazione dei processi di logistica, produzione e vendita di biometano.
Un'unica piattaforma per informatizzare i processi e monitorare le prestazioni del biogas: nasce K-Biomet, il progetto di FemoGas e Sikuel per la gestione intelligente di biogas e biometano.
Attraverso applicazioni cloud e dispositivi connessi, si legge in una nota di Sikuel, il sistema informatico gestisce l’intero circolo virtuoso del biometano, dalla raccolta e trasporto dei reflui solidi e liquidi provenienti dalle aziende agricole, alla trasformazione in digestato e biometano.
La piattaforma, infatti, a partire dal geofencing dei mappali dei terreni, con incrocio dei dati catastali e storicizzazione delle colture, consente il tracciamento delle biomasse e degli effluenti zootecnici attraverso sensori intelligenti di prossimità, di livello vasche, di rilevazione e identificazione, e dialoga con pese a ponte e sbarre automatiche.
Con il tracking dei mezzi e l’ottimizzazione dei percorsi, continua la nota, il sistema è in grado di assicurare il pieno carico durante gli spostamenti. Permette inoltre di analizzare i dati del ciclo produttivo fino al Bilancio di Impianto e Bilancio di Massa. Infine, K-Biomet consente anche la vendita di GNL tramite un’area riservata agli utenti, con la gestione delle istanze di prenotazione ritiri, gestione checklist carico GNL, acquisizione parametri per certificato di carico e compilazione DDT.
“Con K-Biomet partecipiamo allo sviluppo di un ambiente sostenibile integrando applicazioni cloud, dispositivi connessi e competenze verticali per la digitalizzazione dei processi di logistica, produzione e vendita di biometano. Il biometano, infatti, è una risorsa strategica perché fornisce una valida alternativa sostenibile alle fonti energetiche fossili, che sono esauribili e altamente inquinanti”, spiega Orazio Distefano, CEO Sikuel.